Lanciato da pochissimo in pre-ordine al prezzo di 899 euro, la realtà virtuale (VR) di HTC Vine sembra aver già riscosso un ottimo successo: secondo un tweet pubblicato da Shen Ye di HTC il dispositivo realizzato da Valve in collaborazione con l’azienda di Taiwan avrebbe venduto già 15 mila esemplari nei soli 10 minuti successivi all’apertura dei pre-ordini.
I numeri potrebbero sembrare bassi soprattutto se paragonati alle milionate di iPhone vendute da Cupertino in poche ore; se pensiamo però alla novità del sistema VR e dal prezzo di accesso di 899 euro, non certo alla portata di tutti, il traguardo raggiunto da HTC appare sicuramente interessante e degno di nota.
HTC Vive è il secondo dispositivo VR ad essere venduto nel 2016; nel mese di gennaio Oculus VR – una controllata di Facebook – ha iniziato a vendere il suo dispositivo VR chiamato Rift, per il prezzo di 600 dollari. Ad oggi la società non ha condiviso alcun numero circa che le vendite, ma le prime spedizioni sono andate in tutto esaurito dopo pochi minuti e questo ha fatto rapidamente slittare le spedizioni da marzo ad aprile e poi oltre maggio. Oggi ogni nuovo pre-ordine del Rift non sarà disponibile fino a luglio.
Il successo di dispositivi come HTC Vive evidenzia quale sia il potenziale mercato della realtà virtuale, che secondo Goldman Sachs potrebbe arrivare a valere 110 miliardi di dollari entro il 2020.