Una tranquilla scampagnata domenicale si trasforma presto in incubo, quando il protagonista di gioco scopre di non avere più freni in auto. Ed allora giù per un lungo, anzi infinito, dirupo, nel tentativo di resistere per quanto più tempo possibile prima di schiantarsi contro una parete rocciosa e fare in mille pezzi l’auto. Faily Brakes è gratis per iOS e si scarica da qui.
Il compito del giocatore, come in un qualsiasi altro endless game che si rispetti, è quello di tardare il più a lungo possibile il game over, che dopo pochi secondi, o minuti nella migliore delle ipotesi, non mancherà di arrivare.
Nel dettagli, grazie a due soli pulsanti virtuali a schermo, il giocatore dovrà guidare una jeep, o uno dei numerosi veicoli sbloccabili, giù per una ripida discesa, dovendo evitare alberi e tutti gli elementi di disturbo presenti. L’ostacolo principale è rappresentato dei numerosi pini dislocati lungo il cammino, ma non mancano treni o auto che attraversano lo stage. Queste ultime possono essere impattate per essere superate, ma qualora si venga speronati lateralmente sarà game over.
Durante la discesa non mancano poi monetine da raccogliere e investire nello shop virtuale, per sbloccare altri veicoli, ciascuno dei quali esteticamente unico. Raccogliere tutti gli elementi sbloccabili incrementa senza dubbio la longevità del prodotto, anche se questi non offrono alcuna variazione al gameplay di sottofondo. L’auto risponde con un certo ritardo ai comandi, ma ciò rispecchia in pieno la guidabilità di un veicolo in avaria: la fisica di gioco è dunque molto buona e mantenere in pista l’autovettura non sarà affatto impresa semplice.
Faily Brakes è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.