Chi vuole realizzare un video promozionale di un’app per iPhone o iPad mostrando direttamente come funziona o più in generale chi ha bisogno di un software per realizzare video tutorial da iOS può affidarsi ad Apowersoft iPhone/iPad Registratore, un programma che la nostra redazione ha installato di recente per scoprire come funziona.
Molte applicazioni nate per registrare lo schermo di iOS spesso richiedono la manomissione del dispositivo per lo screencast. Quello in questione invece sfrutta la funzione di replica di AirPlay per riprodurre video, foto, musica, documenti e ogni altro dato di iPhone e iPad sul computer. Sostanzialmente quindi permette di connettere entrambe le parti tra loro attraverso la rete WiFi ed abilitando la funzione di mirroring.
L’applicazione replica lo schermo di iPhone e iPad sul Mac in HD e in tempo reale, quindi si rivela utile anche in quelle situazioni dove potrebbe far comodo presentare un’applicazione o l’esperienza di gioco di un videogame ad esempio durante una conferenza. Permette, come anticipato, di registrare ciò che accade sullo schermo con un click, creando un filmato di qualsiasi attività svolta su iOS, oltre a facilitare l’acquisizione di screenshot oppure realizzando GIF piuttosto che video.
L’app permette di regolare la qualità del video e scegliere il formato finale di esportazione tra MP4, WMV, AVI, FLV e molti altri. Interessante la possibilità di scegliere anche la fonte audio: si può ad esempio decidere di registrare solo l’audio interno, catturando quindi i suoni dell’app o del videogioco visualizzato, oppure si può optare per la registrazione dell’audio direttamente dal microfono del dispositivo, sfruttando così il sistema per realizzare video tutorial spiegando passo passo le operazioni e senza richiedere alcuna post-produzione al termine della registrazione. E’ anche possibile registrare contemporaneamente le due tracce audio, combinando quindi i suoni delle app alla propria voce.
L’applicazione permette di salvare i video registrati sul disco locale oppure facilita la condivisione direttamente sui social network (Facebook, YouTube, ecc.) o su spazi cloud (Dropbox e simili). Unici difetti che abbiamo riscontrato durante le nostre prove (di cui alleghiamo un paio di filmati) riguardano l’impossibilità di registrare la riproduzione di un filmato e la leggera latenza nelle registrazioni tra lo streaming audio e l’interazione con il display.
L’app si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. Si tratta di una versione dimostrativa che include una filigrana e permette di registrare un massimo di tre minuti. Acquistando la singola licenza per 39,95 euro oppure la licenza per uso commerciale al prezzo di 99,95 euro verranno rimosse tutte le limitazioni, oltre ad avere aggiornamenti gratuiti e supporto a vita tramite email.