Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Nelle ultime ore Ethernet ha smesso di funzionare sul Mac? Ecco perché e cosa fare

Nelle ultime ore Ethernet ha smesso di funzionare sul Mac? Ecco perché e cosa fare

Pubblicità

Se vi siete trovati senza porta Ethernet funzionante, la colpa è di un update silenzioso distribuito da Apple;  un aggiornamento per la sicurezza che a sua volta ha modificato una estensione del kernel del sistema operativo che provoca delle incompatibilità. Il problema si manifesta in maniera molto semplice: la connessione via cavo dei Mac dotati di porta Ethernet, in particolare iMac e Mac Pro, smette di operare e quindi non ci si collega ad Internet o alla rete.

La spiegazione tecnica su questo problema è chiarita in alcuni post su Reddit. L’aggiornamento di sicurezza denominato “031-51913 Incompatible Kernel Extension Configuration Data 3.28.1” mette in una black list i driver Broadcom BCM5701, questo blocca il funzionamento della porta Ethernet e la rende inutilizzabile. Per verificare se siete tra coloro che si sono trovati in questa situazione (deve essere stato attivato il sistema di auto-aggiornamento in Mac App Store), lanciate Informazioni su questo Mac, poi andate in “software” e scorrete fino a trovare “Incompatible Kernel Extension Configuration Data”. Se questa componente è presente, dovrete provvedere ad eliminarla.

imac_ports_connectors

Ovviamente se vi collegherete via Wi-Fi non avrete problemi e potrete anche riparare facilmente. Anzi, sarà stata Apple ad avere messo mano al bug modificando la componente che aveva determinato l’incompatibilità. Ma se non fosse così,

  1. Aprite il terminale
  2. Digitate
    sudo softwareupdate --background
  3. Riavviate il Mac

Se il collegamento che usate è invece proprio via Ethernet si devono seguire alcune procedure descritte da Apple in questa pagina. In sintesi dovrete riavviare il Mac in modalità di recupero e lanciare il terminale scrivendo

rm -rf “/Volumes/Macintosh HD/System/Library/Extensions/AppleKextExcludeList.kext”

Ovviamente se il nome del vostro disco è differente, al posto di Macintosh HD dovrete usare il nome del vostro disco. Successivamente dovrete riavviare il Mac, aprire il terminale e digitare

sudo softwareupdate --background

E riavviare ancora il Mac.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità