Otto italiani su dieci utilizzano lo smartphone almeno una volta durante il processo di acquisto. Che si tratti di raccogliere informazioni sull’oggetto dei desideri, di utilizzare l’online come canale di vendita per ciò che non si vuole più o che vi si concluda direttamente l’affare, gli italiani sono sempre più digitali.
Oggi lo smartphone, come rivelato da una recente ricerca DOXA per il Politecnico di Milano, è sempre più protagonista non solo nella parte iniziale del processo di acquisto, ma è in crescita chi lo utilizza anche nella parte più avanzata, ovvero per l’acquisto stesso (da 32% a 44%).
In questo scenario gli utenti iOS si rivelano più smart rispetto ai “cugini” Android: ben l’87% dei primi fa affari online contro il 76% dei secondi. Subito.it ha investigato le ricerche effettuate da entrambi tramite la propria app – arrivata oggi a 6,6 milioni di download complessivi – ed estratto le keyword più utilizzate.
Le ricerche da app iOS, che conta 2,5 milioni di download, delineano un consumatore particolarmente sensibile al fascino del marchio, un consumatore che tende a cercare non per categorie generiche quanto piuttosto brand specifici, principalmente appartenenti al mondo dell’elettronica e dell’automotive. Attento agli ultimi trend e sempre in movimento, l’utente iOS ama il lato più glamour della tecnologia e considera la Mela come un vero e proprio status symbol: tra le sue keywords di ricerca spiccano tutti gli ultimi device della società di Cupertino.
Le ricerche da app Android, che conta 3,6 milioni di download, delineano invece il profilo di una persona più pratica e concreta, interessata più all’oggetto in sé che alla marca, a differenza di quanto evidenziato per l’utente iOS. Pragmatico e con i piedi per terra, l’utente Android è in generale più tecnologico e riflessivo, prima di decidere cosa acquistare valuta tutte le opzioni possibili e sceglie senza farsi attrarre dalla forma, ma puntando alla sostanza.
I momenti della giornata in cui sia gli utenti iOS sia gli utenti Android accedono alla app di Subito.it per ricercare ciò che desiderano sono principalmente l’ora di pranzo e soprattutto il dopo cena, fasce orarie in cui il traffico online si impenna con milioni di visite.