App World lo store delle app di casa BlackBerry è ora pronto per accogliere anche i software scritti per PlayBook, il tablet di RIM basato su QNX e per incentivare gli sviluppatori a creare app compatibili con esso regalerà un dispositivo a ogni programmatore la cui app verrà ammessa sullo store App World prima del lancio ufficiale.
Ricordiamo che il PlayBook di RIM ha uno schermo da 7 pollici HD, doppia videocamera per le conferenze e le chat video, processore da 1GHz dual core. Invece del sistema operativo proprietario RIM ha scelto di integrare QNX appunto, un sistema operativo poco conosciuto nel settore consumer ma presente sul mercato da diversi anni e molto apprezzato, impiegato in una vasta serie di dispositivi e campi di impiego che vanno dai sistemi di controllo per dispositivi di rete, centrali nucleari, gestione del traffico fino ai set top box.
Nel frattempo RIM prepara il terreno per il negozio; è stato ha rilasciato un’aggiornamento della BlackBerry Tablet OS SDK per Adobe Air. L’update ora uspporta Flash Builder 4.5 con plugin che funzionano sia con Flash Builder 4.0 sia con la versione preliminare di Flash Builder Burrito. Quest’ultimo offre il supporto per le funzioni drag and drop, indispensabili per il tablet e in grado di velocizzare il lavoro degli sviluppatori. Per ulteriori informazioni sul tablet PlayBook e sugli strumenti di sviluppo dedicati è possibile visitare questa pagina Web.
Il lancio di PlayBook è atteso per i primi mesi del 2011.