Apple ha fatto sapere che non limiterà le funzioni dell’Apple Pencil con iOS 9.3 come vociferato da qualcuno. Nei giorni passati era stata evidenziata l’assenza di alcune funzionalità per Apple Pencil dopo l’installazione della versione beta di iOS distribuita agli sviluppatori ma un portavoce di Apple ha spiegato a The Verge che le funzionalità rimosse nelle versioni preliminari del sistema operativo torneranno con la prossima beta di iOS 9.3 e che queste sarebbero state rimosse in attesa di attivare nuove funzioni specifiche.
Con l’attuale versione di iOS, la release 9.2, la Apple Pencil può essere sfruttata alla stregua delle dita, per “tap” su bottoni, selezionare testi, scrollare, eseguire lo swipe tra app, accedere ai menu e altri controlli che non hanno a che fare con il disegno. Con le prime beta di iOS 9.3 era stato notato che alcune funzionalità che riguardano la penna in iOS 9.3 erano sparite, si pensava che fosse dovuta a qualche bug, poi a una precisa scelta di design.
Secondo Myke Hurley, podcaster fondatore di Relay.fm, la rimozione di alcune funzioni non era sarebbe stata dovuta a bug ma una precisa scelta di Apple che avrebbe deciso di eliminare la possibilità di richiamare alcune funzioni con l’Apple Pencil anziché con le dita perché non vuole che l’utente o gli sviluppatori facciano troppo affidamento alla penna per alcune funzioni, abituando gli utenti verso funzioni sempre e comunque disponibili su tutti i dispositivi e non solo su quelli che hanno (o avranno) la Apple Pencil.