Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Batterie economiche e ad alte prestazioni grazie alle mele marce

Batterie economiche e ad alte prestazioni grazie alle mele marce

Pubblicità

Ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology (KIT) sono riusciti a utilizzare mele marce per creare batterie agli ioni di sodio, un metodo che consentirebbe di creare batterie che per loro natura sono già sostenibili, rendendole ancora più eco-sostenibili. L’idea dei ricercatori tedeschi potrebbe essere sfruttata in abbinamento ai meccanismi di stoccaggio e accumulo di energia noti come “grid storage” e forse, in seguito a futuri sviluppi, competere con le celle usate negli accumulatori a ioni di litio per alimentare dispositivi elettronici portatili e veicoli elettrici di fascia bassa.

Le mele mingherline, danneggiate, poco attraenti o semplicemente con colori che non piacciono ai consumatori, sono spesso scartate dopo il raccolto, eliminate per non “infettare” altri frutti e spesso non utilizzate neanche per creare mangimi.

Il team guidato dal Prof. Stefano Passerini e dal Dr. Daniel Bucholz ha trovato un modo per usare le mele scartate disidratandole e sfruttando il 95% del carbonio prodotto dalla degradazione delle materie organiche per creare un elettrodo ad alte prestazioni.

L’anodo di carbonio si caratterizza per capacità di 230 mAh/g e avrebbe mostrato una degradazione limitata anche dopo 1000 cicli di caricamento e scaricamento. La ricerca sembra promettente ma c’è bisogno di ancora qualche anno di approfondimento. In futuro batterie agli ioni di sodio create partendo da mele marce potrebbero essere sfruttate per alimentare auto elettriche o dispositivi dove peso e dimensioni sono meno importanti. Il litio è infatti tre volte più leggero del sodio e quindi più adatto per dispositivi portatili (computer, smartphone, tablet, ecc.).

mele marce

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità