Diversi dispositivi USB potrebbero non essere più utilizzabili su iPad con iOS 4.2. La spiacevole notizia è stata diffusa e spiegata da 9to5 Mac in un articolo di sicuro interesse per chi ha un tablet della Mela ed intende utilizzalo per collegare periferiche.
Il fenomeno si manifesta quando si prova a collegare una di questi accessori attraverso il connettore USB venduto da Apple a questo scopo. In diversi casi si ottiene, infatti, un messaggio che ci fa sapere che il dock non è in grado di fornire corrente a sufficienza. La problematica starebbe nel fatto che iOS 4.2 è stato modificato per essere in grado di operare solo con i dispositivi che funzionano con meno di 20 mA. Ad essere coinvolti sono i possessori di tastiere USB, dischi flash, microfoni; persino la tastiera USB di Apple sarebbe stata colpita dalla “novità” introdotta dal nuovo sistema operativo. Non sembra invece avere fondamento il timore, diffuso sempre da 9to5Mac che il problema possa toccare le macchine fotografiche; tutte le digicamere hanno una batteria integrata e quindi non assorbono corrente dalla porta USB.
Al momento non è chiaro se Apple abbia introdotto appositamente questa novità al fine di risparmiare la batteria se si tratti di un bug. Quel che è certo è che Apple avrebbe buon gioco a spiegare che questo tipo di dispositivi non è mai stato ufficialmente supportato dal kit e che quindi non si tratta di un bug.