Apple con il lancio di iOS 4.2 aveva promesso la possibilità di stampare direttamente dai dispositivi compatibili senza necessità di acquistare alcun software aggiuntivo, sarebbe bastato avere a disposizione una stampante Wifi collocata sullo stesso network dove è sono collegati iPhone, iPod touch e iPad. Nel corso dello sviluppo del sistema operativo, però sono insorte alcune difficoltà (a livello di drivers, ha detto Jobs via email ad un cliente che chiedeva spiegazioni) così che ora Airprint nella sua versione definitiva è stato differito ad una prossima versione del sistema operativo. Sono state già funzionanti da oggi una serie di stampanti HP che funzionano con la tecnologia ePrint, un sistema che permette di mandare via email un documento direttamente alla stampante; si tratta di periferiche di livello elevato con costi che partono da ben oltre 100 euro; ecco la lista completa, così come viene presentata da Apple
- HP serie Envy e-All-in-One (D410a)
- HP Photosmart Plus e-AiO (B210a disponibile su Apple Store a 149,95 euro)
- HP Photosmart Premium e-AiO (C310a disponibile su Apple Store a 199,95 euro)
- HP Photosmart Premium Fax e-AiO (C410a)
- HP Photosmart e-AiO (D110)
- HP Photosmart eStation (C510)
- Stampante multifunzione HP LaserJet Pro M1536dnf
- Stampante a colori multifunzione HP LaserJet Pro CM1415fn
- Stampante a colori multifunzione HP LaserJet Pro CM1415fnw
- Stampante a colori HP LaserJet Pro CP1525n
- Stampante a colori HP LaserJet Pro CP1525nw
Va notato che buona parte di queste stampanti sono sostanzialmente introvabili in Italia visto che sono commercializzate ufficialmente solo negli Usa. La prospettiva è però quella di un futuro allargamento dell’offerta, sia da parte di HP (il 27 dicembre dovrebbe essere distribuito un aggiornamento a questo scopo per le stampanti OfficeJet) che da parte di alcuni dei concorrenti della società americana. La stessa Apple, come accennato, sta lavorando per migliorare la compatibilità con altre periferiche, possibilmente senza attendere che i produttori di stampanti provvedano sul loro fronte ad aprire le porte ai dispositivi iOS.
Se si ha fretta e si desidera una stampante compatibile con Airprint e si deve acquistare anche un Mac è possibile farlo a prezzo scontato aderendo alla promozione che mette a disposizione uno sconto di 80 euro a tutti coloro che acquistano su Apple Store [sponsor] i due prodotti insieme. A questo punto la HP Photosmart Plus e-AiO (l’unica disponibile nel bundle) costerà solo 69,95 euro, un prezzo abbordabile.