La supervista termica ora è direttamente integrata in uno smartphone Android. Si tratta di Caterpillar Cat S60, uno smartphone rugged, cioè in grado di resistere a cadute e immersioni in acqua, il primo dotato di videocamera termica Flir, la stessa già vista in passato ma solo come accessorio esterno per iPhone e Android. L’inclusione in Caterpillar Cat S60 è pensata non tanto per vedere di notte o attraverso il fumo, funzioni comunque possibili, ma per l’impiego professionale sul campo.
Grazie alla visualizzazione grafica delle differenze di temperatura, tinte azzurro-blu per quelle basse e arancioni o rosse per le zone più calde, è possibile rilevare rapidamente tubature che perdono all’interno di pavimenti e pareti, dispersioni termiche negli infissi, attrezzature o componenti elettrici che scaldano troppo e molto altro ancora. Una funzione che fa risparmiare tempo e denaro per elettricisti, idraulici, addetti alla manutenzione, riparatori e così via.
Ma la visione termica alla Terminator non è l’unico super potere di Caterpillar Cat S60: questo smartphone infatti è costruito con un telaio in acciaio Inox pressofuso e inserti in fibra di carbonio che lo rendono resistente alle cadute fino a 1,8 metri inoltre è presentato come l’unico smartphone rugged in grado di funzionare senza problemi immerso nell’acqua fino alla profondità di 5 metri per al massimo 1 ora, caratteristica che lo rende anche una videocamera e fotocamera affidabile per l’impiego subacqueo.
Le specifiche tecniche sono quelle di uno smartphone top di gamma Android: processore Qualcomm Snapdragon 617 octa core, 4 G LTE, 3 GB di RAM, memoria da 32 GB, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 5 megapixel. È possibile ammirarlo nelle foto scattate al Mobile World Congress: le due piccole leve gialle visibili nella parte frontale permettono di chiudere gli speaker e il microfono per preparare Caterpillar Cat S60 a una immersione completa. In arrivo quest’anno a un prezzo tutto sommato contenuto per un dispositivo di questa specifiche e caratteristiche: 649 euro.