BQ, azienda spagnola che si affacciata sul campo smartphone e tablet da poco, ha comunque acceso i riflettori su di se durante il MWC16 in corso: tra gli stand di Barcellona il produttore spagnolo ha presentato due nuovi dispositivi; il primo uno smartphone, Aquaris X5 Plus, mentre il secondo è un tablet, interessante per il sistema operativo adottato, Ubuntu.
Aquaris X5 Plus
Per ciò che concerne lo smartphone, Aquaris X5 Plus si propone esteticamente con un design che richiama quasi integralmente il precedente Aquaris X5, sebbene potenziato al suo interno, anche grazie al processore Qualcomm SnapdragonTM 652 con modem X8 LTE integrato. Il nuovo modello integra anche una GPU AdrenoTM 510o, mentre lo smartphone viene impreziosito anche dal lettore di di impronte arricchito da nuove funzionalità di sicurezza per l’identificazione e autenticazione biometrica nei pagamenti. L’autonomia p affidata ad una batteria da 3100 mAh, che dovrebbe fornire una buona autonomia nel quotidiano anche con uno schermo da 5 pollici Full HD .
A livello di connettività il nuovo Aquaris X5 Plus offre il supporto alle reti 4G+ e Wi-Fi a 5 GHz (802.11ac), ma anche NFC, GPS e GLONASS. Sul versante multimediale, invece, Aquaris X5 Plus propone una fotocamera posteriore da 16 MP che integra un sensore Sony IMX298, in grado di registrare video a risoluzione 4K, mentre quella frontale è da 8 MP con sensore Sony IMX219.
Il nuovo Aquaris X5 Plus sarà disponibile in tre varianti di colore, Black/Anthracite grey, White/Silver e White/Rose gold, ad un prezzo ancora non comunicato.
Aquaris M10 Ubuntu Edition
Interessante, non fosse altro che per la coraggiosa scelta del sistema operativo, Aquaris M10 Ubuntu Edition, il primo dispositivo convergente in grado di riporre l’esperienza desktop Ubuntu in un tablet. Con uno schermo multi-touch a 10 punti da 10.1 pollici con risoluzione Full HD, il tablet monta una batteria da 7280 mAh. E’ dotato di un processore quad-core Mediatek MT8163A con clock a 1.5 GHz , mentre la GPU è una Mali-T720 MP2 di MediaTek fino a 600 MHz.
Aquaris M10 Ubuntu Edition ha dimensioni e peso tutto sommato compatte, contenute in appena 8,2 mm di spessore e un peso di 470 grammi
Aquaris M10 Ubuntu Edition sarà disponibile in colore nero a partire dal secondo trimestre 2016.