Caterpillar ha annunciato Cat S60, smartphone waterproof con integrata fotocamera termica di serie. Il dispositivo sarà presentato al Mobile World Congress, evento che si svolgerà a Barcellona dal 22 al 25 febbraio.
La fotocamera integrata (13 megapixel) sfrutta un sensore Lepton di FLIR, azienda nota per la produzione di termocamere e accessori annessi, incluso un accessorio per iPhone che permette di avere a disposizione una termocamera sull’iPhone. Questa tipologia di fotocamera traduce l’energia termica in immagini dinamiche a colori, funzionalità utile per ricerche e riparazioni (es. identificare aree umide e potenziali perdite in soffitti, pareti e pavimenti prima dell’insorgere di muffa, e individuare connessioni elettriche sovraccariche alla fonte). La risoluzione in modalità termica è ad ogni modo limitata a 640 x 480 pixel (VGA) ma sul piano pratico questa ha meno importanza rispetto allo scopo per il quale è pensato il dispositivo.
Lo smartphone è rugged, dunque robusto e capace di resistere in condizioni di lavoro dure (classificazione 810G): è resistente all’acqua (può resistere a cadute da 1.8 metri e in acqua per oltre un’ora).
Il display è da 4,7″ con risoluzione HD e vetro Gorilla Glass, il processore è un Qualcomm Snapdragon 617 octa-core, la RAM 3GB e la memoria interna 32GB (è espandibile con microSD). Sono presenti GPS, barometro, altimetro e tecnologia NFC; la batteria è da 3800 mAh, sono supportate le reti 4G LTE e il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow. Il prezzo di listino è di 649 euro. Sul mercato dovrebbe arrivare entro la metà del 2016.