Una delle più interessanti e sottovalutate novità di iOS 4.2 che aggiunge la capacità AirPlay a iPhone, iPad e iPod touch è la possibilità non solo di effettuare lo streaming audio e video alla nuova Apple TV di seconda generazione ma pure quello audio, e diretto alla “vecchia” Airport Express.
La periferica di Apple che si acquista a 89 Euro IC presso Apple Store o presso i rivenditori fino a ieri non poteva riprodurre con Airtunes la musica presente dentro i dispositivi touch Apple ma soltanto quella contenuta in un Mac, un PC con iTunes o una Apple TV di prima generazione comandata dal software Remote presente su iPhone e compagnia.
In pratica si realizza una sorta di routing tra un archivio remoto ed una o più basi collegate alla rete cablata o wireless per ottenere un sistema di sonorizzazione multi-stanza.
Questa opzione è valida ancora oggi e la possiamo utilizzare atttraverso l’interfaccia di Remote per iPhone e iPad (immagine qui sotto).
Grazie ad AirPlay, ora possiamo anche fare a meno di un serbatoio dati esterno e utilizzare come sorgente direttamente il nostro iPad o simili con la musica in esso trasferita.
In pratica potremo sederci sul nostro divano, nel nostro studio e spedire direttamente dal dispositivo mobile la musica o le playlist prescelte in modalità wireless e con un elevata qualità al sistema audio della stanza in cui siamo collegati all’uscita audio ottica e/o digitale di Airport Express.
Peccato che Apple non preveda per il controller dall’applicazione iPod la possibilità di gestire il volume degli altoparlanti multipli come con Remote.