Apple potrebbe imprimere una scossa al mercato dei computer portatili: più di un terzo di chi nei prossimi tre mesi acquisterà negli USA un portatile vorrebbe infatti comprare un Mac. A dirlo è ChangeWave, una società di ricerca americana che si occupa di indagare un campione organico e sempre identico a sé stesso e che nei giorni scorsi si è occupata di capire quali siano gli orientamenti nel settore dei laptop.
I dati di Changewave parlano, in particolare, del 36% di intenzionati a comprare un computer portatile, l’11% in più del dato rilevato in ottobre, di gran lunga di più del secondo in classifica che è HP (22% di intenzioni di acquisto). Dell, al terzo posto, ha il 19% di intenzioni di acquisto.
Paul Carton vice presidente per le ricerche indica come fattore scatenante del balzo in avanti di Apple nelle considerazioni di acquisto al lancio dei MacBook Air che hanno rinverdito l’interesse del mercato per Apple. Dimensioni, look e innovazione tecnologiche sono i fattori distintivi delle nuove macchine ed elementi in grado di polarizzare l’attenzione.
Una conferma del buono stato di salute del settore portatili di Apple, arriva dall’Asia dove si parla di un incremento consistente della produzione dei portatili. Nell’ultimo quarto dell’anno Cupertino potrebbe avere ordinato un milione di MacBook al mese e di questi il 20/25% sarebbero MacBook Air. Secondo IDC il trend parte comunque da piuttosto lontano; ad inizio anno Apple avrebbe avuto il 3,7% del mercato dei portatili ma nel terzo trimestre la sua quota è balzata al 5,2%. Negli USA il balzo in avanti sarebbe stato anche migliore e sarebbe passato dal 6.7% al 12.6%.