L’arrivo di iOS ha rivoluzionato non solo il mercato degli smartphone ma anche quello delle console portatili integrate con il cellulare, un strada in passato percorsa senza successo. Ricordiamo ad esempio l’N-gage di Nokia, promettente sulla carta ma fallimentare dal punto di vista commerciale.
Dopo il ciclone dell’App Store e l’arrivo dei concorrenti (fra cui Android, Rim e OVI), ora quello dei videogiochi su cellulare appare un settore proficuo e da attaccare il prima possibile. Deve averlo pensato anche Sony Ericsson: secondo alcune indiscrezioni il prossimo 9 dicembre il brand nippo-svedese presenterà il Playstation Phone, cellulare con sistema operativo Android con tanto di comandi specificatamente studiati per il gioco.
Dalle immagini circolate, il cellulare è uno slider orizzontale, che cela al di sotto il pad necessario alle sessioni di gioco. Non sono ancora note informazioni aggiuntive; parrebbe però che lo schermo sarà un Bravia (capace di rivaleggiare con il Retina Display di Apple), mentre non si sa se i giochi saranno distribuiti via Android Market o su uno store online aggiuntivo. Infine, il Playstation sarà probabilmente in vendita solo dal prossimo febbraio.