Ora le videochiamate di gruppo di Skype sono possibili anche da smartphone e tablet. Microsoft sta rilasciando questa funzione gradualmente in Europa e anche in America per iPhone, iPad e dispositivi Android. Il numero massimo di persone che possono partecipare alle videochiamate di gruppo è stato esteso da 5 fino a 25 persone.
Lo sviluppatore assicura video definito e fluido con qualità HD, grazie allo streaming ottimizzato in base al dispositivo e alla connessione disponibili per l’utente. La gestione dell’audio invece è affidata al codec SILK per conversazioni chiare e fluide.
Indipendentemente dal dispositivo utilizzato ora è possibile partecipare alle videochiamate oppure avviarne una da computer, smartphone o tablet: il rilascio da parte di Microsoft è già iniziato ma è graduale: nel giro di una settimana sarà disponibile per tutti gli utenti in Europa e America, infine in tutto il mondo entro marzo. Microsoft continua a espandere e migliorare le funzioni di Skype mobile: ricordiamo che negli scorsi giorni è stato integrato il supporto dei documenti di Office in Skype per iOS. Ora gli utenti possono ricevere, scambiare e aprire file MS Office direttamente all’interno dell’app, una funzione utile per migliorare la condivisione e la collaborazione a distanza.