Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Ex designer Apple ha creato un “cervello artificiale” con Quartz Composer

Ex designer Apple ha creato un “cervello artificiale” con Quartz Composer

Pubblicità

Mike Matas è un ex dipendente Apple: in suoi precedenti incarichi si è occupato di Mappe, Foto e dell’app Fotocamera. Oltre che per Apple, ha lavorato anche al termostato smart di Nest. L’ultima sua creazione spiega CultOfMac è “The Brain”, dimostrazione di un “cervello artificiale”. Si tratta di una rete neurale, un modello che simula i neuroni biologici ed è in grado di apprendere ciò che gli viene insegnato, ad esempio imparare a riconoscere le emoji abbozzate su uno schermo.

Si tratta di un meccanismo semplice ma è interessante perché dimostra le potenzialità delle reti in questione. Matas spiega che il sistema non integra regole preprogrammate ma impara sul momento secondo quello che l’utente disegna. Interessante è anche lo strumento usato dallo sviluppatore: Quartz Composer, ambiente di Apple (integrato in Xcode) che sfrutta un linguaggio di programmazione basato su nodi, usato per realizzare effetti visivi, interfacce concettuali ma che evidentemente può essere sfruttato per cose diverse dall’interazione audio visiva.

Secondo Matas il “motore” in questione potrebbe essere sfruttato per altre cose oltre che riconoscere le faccine abbozzate sullo schermo. “È qualcosa di un po’ folle internamente ma esternamente è molto semplice”. Il procedimento usato per apprendere e riconoscere le forme, potrebbe essere applicato in altri campi. È una di quelle cose che rende un po’ più facile creare alcune cose e che potrebbe portare alla nascita di nuove idee”.

The BRain

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità