Invece di utilizzare un mazzo di carte ora il classico gioco di memoria può essere ancora più divertente e praticamente offrire partite infinite attingendo allo sterminato repertorio di immagini di Facebook. Invece delle carte coperte su di un tavolo sullo schermo di iPhone e touch sono visualizzate una serie di icone con spigoli arrotondati. Quando ne tocchiamo una con un tap del dito, l’icona ruota e mostra una immagine tratta da Facebook, solitamente un volto, una foto di gruppo con più persone ma anche mascotte, pupazzi e molto altro ancora.
Non c’è limite al tipo di immagini e ai soggetti ripresi perché FaceTwin attinge dall’immenso repertorio di Facebook. Per rinnovare il repertorio di immagini con cui giocare è sufficiente scuotere il nostro tascabile e nuove immagini “fresche” vengono scaricate dal Web. Quando superiamo un livello accoppiando tutte le carte uguali a due a due, nel livello successivo viene visualizzato un numero superiore di carte sempre più spesso ruotate e anche completamente capovolte. Un passatempo divertente e decisamente molto, molto vario. FaceTwin è disponibile nella versione gratuita ma limitata FaceTwin Lite scaricabile a partire da qui. Per chi non si stanca mai di vedere volti nuovi, la versione completa è proposta al prezzo di 79 centesimi a partire da questa pagina di App Store.
Dagli stessi sviluppatori ricordiamo poi anche Twittwin, in tutto e per tutto identico a Facetwin esaminato fino a questo punto, solo che le immagini vengono scaricate da Twitter. Anche per Twittwin è disponibile la versione Lite gratuita e limitata a partire da qui, oppure la versione completa proposta a 0,79 euro a partire da questa pagina di App Store.