Entro due anni il mito dei Titanic tornerà a solcare i mari grazie al Titanic II una riproduzione abbastanza fedele del transatlantico originale che potrà ospitare i viaggiatori interessati a rivivere il mito, tranne ovviamente il tragico finale.
Il progetto, nato dalla volontà del miliardario australiano Clive Palmer, avrebbe dovuto essere completato quest’anno, ma è stato ritardato al prossimo 2018, quando dovrebbe tenersi il primo viaggio inaugurale del nuovo colosso dei mari.
La nave avrà praticamente le stesse dimensioni dell’originale Titanic, ma una maggior capienza di passeggeri, che passano a 2.700 dagli originali 1.187. Il Titanic II sarà costruito in Cina presso il CSC Jinling Shipyard di Jiangsu, per un costo stimato intorno a 435 milioni di dollari, circa 10 volte l’originale che – aggiornato all’inflazione – sarebbe costato oggi 50 milioni di dollari.
“Perché costruire il Titanic? Perché andare sulla luna? Perché gli Yankees giocano con i Red Socks? Perché Cristoforo Colombo ha scoperto l’America? Perché loro possono e hanno potuto farlo, e io posso, e siamo in grado di costruire il Titanic.” ha commentato Palmer. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale. Qui si apprende che il vascello sarà una perfetta replica dell’originale con tanto di cabine divise per classi, sale da pranzo perfettamente riprodotte, palestre, centro di controllo in stile. La nave sarà anche esteticamente e fisicamente identica al Titanic solo il viaggio inaugurale sarà diverso dal percorso originale che andava da Southampton a New York: Il Titanic II viaggerà da Jiangsu a Dubai.
Alcuni dei parenti delle 1.500 vittime del Titanic hanno condannato il progetto di Palmer, accusandolo di insensibilità, ma la reazione generale sul Titanic II sembra essere positiva e soprattutto redditizia: secondo la società di Palmer, Blue Star Line, i viaggiatori hanno già offerto ingenti somme per ottenere un posto sul viaggio inaugurale del nuovo Titanic.