Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Tribunale norvegese impone ad accusato di sbloccare l’iPhone con Touch ID

Tribunale norvegese impone ad accusato di sbloccare l’iPhone con Touch ID

Pubblicità

Touch IDLa polizia norvegese vuole obbligare un 27enne accusato di possesso di droga a sbloccare il suo iPhone protetto con il Touch ID, il sensore di impronte digitali che consente di aprire l’accesso al sistema. Secondo la polizia, nello smartphone confiscato potrebbero esserci prove di come l’uomo ha ottenuto le sostanze illegali.

La disposizione del tribunale arriva sulla scorta di alcuni fatti. In particolare l’accusato, che avrebbe ammesso la sua colpevolezza, ha rifiutato di sbloccare il telefono che gli era stato sequestrato dalle forze dell’ordine le quali ritengono che il dispositivo custodirebbe ulteriori prove. Il “no” dell’imputato, impedirerebbe di proseguire le indagini, il che non viene ritenuto accettabile dal tribunale Distrettuale del Nordhordland che, quindi, ha concesso alla polizia l’autorità per obbligare l’uomo ad apporre il pollice sul dispositivo così che gli inquirenti potranno analizzare il registro delle chiamate e altri dati.

In un caso simile del quale si è discusso in Virginia (USA), il giudice Steven C. Frucci ha stabilito che “dare accesso alle impronte digitali alla polizia è qualcosa di simile a fornire il DNA, campioni calligrafici o una chiave reale”, possibilità autorizzate dalle leggi federali.

Lo Stato di New York ha allo studio un disegno di legge con il quale, per motivi di ordine pubblico, potrebbe prevedere sanzioni o impedire la vendita smartphone che non è possibile sbloccare. Il disegno di legge prevede l’obbligo per i produttori di integrare meccanismi che permettano su richiesta delle forze dell’ordine di sbloccare e decifrare i dispositivi. È solo l’ultima di tante discussioni in materia che negli Stati Uniti da tempo vedono difensori della privacy ed esperti di sicurezza schierati da una parte, e forze dell’ordine e vari politici dall’altra.

Non è chiaro se le forze dell’ordine norvegesi siano al corrente che, oltre al Touch ID è sarà probabilmente necessario indicare il codice di sblocco del telefono. La sequenza numerica o alfanumerica,  infatti, è richiesta quando il dispositivo è stato spento e riavviato, se l’impronta digitale non viene riconosciuta per cinque volte consecutive e quando non si è sbloccato il dispositivo per più di 48 ore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità