Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Facebook fa il mondo piccolo: i sei gradi di separazione sul social network diventano 3.57

Facebook fa il mondo piccolo: i sei gradi di separazione sul social network diventano 3.57

Pubblicità

Secondo una popolare teoria sociologica ognuno di noi è separato da qualunque altra persona o cosa da una catena di conoscenze non superiore a cinque intermediari e dunque sei relazioni, o gradi di separazione. Su Facebook le cose invece paiono essere più brevi: in base ad una recente ricerca, cui abbiamo già fatto cenno qui, ognuno degli utenti di Facebook è separato da qualunque altro utente da non più di 3.57 gradi di separazione.

“Ogni persona al mondo (almeno tra gli 1,59 miliardi di persone attive su Facebook) è collegata a ogni altra persona da una media di tre persone e mezza – si legge nel post ufficiale di Facebook – La distanza media che osserviamo è 4,57,corrispondente a 3,57 intermediari o “gradi di separazione”. Negli Stati Uniti, le persone sono collegate tra loro da una media di 3,46 gradi.”

La maggior parte delle persone su Facebook hanno in media tra 2,9 e 4,2 gradi di separazione. In sostanza nella maggior parte dei casi ci sono poco più di 3.5 relazioni a separare tutti gli utenti Facebook fra loro. Su Facebook, collegandovi al post ufficiale della notizia, potrete calcolare esattamente qual è il vostro grado di separazione medio fra voi e qualunque altro utente iscritto al social network.

Si tratta di dati per lo più fonte di curiosità ma che dimostrano come l’avvento della rete e dei social network abbia reso il mondo “più piccolo”, quasi dimezzando la distanza (seppure virtuale) fra gli individui, rendendo molto più semplice instaurare relazioni con perfetti sconosciuti, con tutte le conseguenza positive o negative del caso.

gradi di separazione

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità