Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Sbaglia la via sul GPS e diventa una star in Islanda

Sbaglia la via sul GPS e diventa una star in Islanda

Pubblicità

Sceso stanco e un po’ intontito dall’aereo, il newyorkese ha noleggiato un’auto per raggiungere rapidamente l’hotel a Reykjavik e riposarsi. Digita l’indirizzo sul GPS sbagliando però una sola lettera, un piccolo errore che proietta Noel Santillan in una incredibile avventura che lo ha reso celebre prima in Islanda e poi anche nei suoi Stati Uniti e non solo.

La vicenda infatti è interessante perché mostra senza pietà la nostra dipendenza dai gadget digitali e i macroscopici errori che possono derivare dalla fiducia incondizionata in questi dispositivi. Come dicevamo Noel ha una svista e non si accorge del piccolo errore di digitazione: ha scritto  “Laugarvegur Street” per ottenere le indicazioni del proprio hotel a Reykjavik, crica 45 minuti di distanza dall’aeroporto dove è atterrato. Il navigatore inizia il suo lavoro per condurlo a destinazione ma il poveretto guida per oltre 6 ore in condizioni non proprio ideali: in Islanda d’inverno tutto tende a essere un po’ ghiacciato, strade incluse.
sbaglia via sul GPS NYT
La stanchezza, la voglia di raggiungere al più presto l’hotel per concedersi un po’ di riposo spingono il cittadino USA a guidare e guidare, senza porsi troppe domande: d’altronde negli States usa spesso il GPS e Google Maps e non ha mai avuto problemi, così come dichiarerà poi nelle sue interviste concesse ad alcuni giornali e persino alla televisione islandese. Ma non è solo la stanchezza a spronare Noel nel suo lunghissimo e imprevisto viaggio in Islanda: “Mi sono goduto il paesaggio lungo la strada. Non ho mai visto nulla di simile. E i cavalli!”. In breve, invece di digitare “Laugavegur Street“ il nostro avventuriero moderno ha inserito nel GPS l’indirizzo “Laugarvegur Street”: l’errore per un uomo stanco è comprensibile, ma per il GPS e la cartografia significano non il comodo hotel di Reykjavik bensì uno sperduto villaggio di pescatori nel nord dell’Islanda, ridente (forse non troppo) località conosciuta con il nome di Siglufjörður.

Il lungo viaggio in Islanda ha reso Noel Santillan una vera e propria star: intervistato da giornali, TV locali accolto ovunque con l’attenzione e la cortesia solitamente riservati per grandi personalità in visita. La storia della sua avventura è arrivata fino alle pagine del New York Times e da qui proiettata nel mondo. La beffa è che molto probabilmente l’errore che ha generato il tutto forse non è nemmeno quello del protagonista: secondo i media islandesi spesso l’errore della singola lettera è già riportato nei materiali turistici, siti web e forse questa volta è stato inserito anche nella prenotazione dell’uomo che crede ciecamente nei GPS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità