La doppia fotocamera di iPhone 7 potrebbe essere stata anticipata da Sony. Quella che potrebbe essere la conferma di un rumor molto ricorrente in questi giorni è contenuta in una dichiarazione fatta da Kenchiro Yoshida, direttore finanziario della Casa giapponese, nel corso della presentazione dei risultati per il primo trimestre dell’anno fiscale.
Parlando agli analisti e rispondendo ad una specifica domanda sulla piattaforma a due lenti, Yoshida si è detto molto ottimista per le prospettive che offre in termini di business aggiungendo che sarà «lanciata, crediamo, da parte dei maggiori protagonisti del settore degli smartphone». Nessun nome è uscito, come ovvio, dalla bocca del CFO di Sony, ma la mente non può non correre ad Apple che è il principale cliente di Sony nel settore dei sensori per i cameraphone e, appunto, alle voci correlate all’interesse di Cupertino per le tecnologie di ripresa fotografica per smartphone.
La doppia fotocamera Sony, consentirebbe ad Apple di differenziare molto i suoi dispositivi da quelli a basso costo, ad esempio introducendo differenti focali per ciascuna delle due lenti e migliorando la sensibilità in caso di scarsa luce.
Ricordiamo che Apple potrebbe ulteriormente elevare la qualità dello scatto grazie alle tecnologie di LinX Imaging, azienda israeliana acquisita lo scorso anno che aveva sviluppato e brevettato proprie tecnologie in grado di migliorare la resa qualitativa delle immagini.