Un uomo ha vinto contro la multinazionale, una delle più ricche e potenti al mondo. Un cittadino britannico denuncia Apple perché lo schermo di Apple Watch Sport si è rotto dopo solamente 10 giorni dall’acquisto: a sorpresa il giudice ha deciso a suo favore, imponendo che Cupertino rimborsi al querelante il prezzo di Apple Watch Sport più il rimborso delle spese legali sostenute.
La storia di Gareth Cross, giovane cittadino britannico che si definisce un «fanatico del Mac e un geek tutto tondo» è riportata dalla BBC. Intervistato sulla vicenda Cross ha precisato che quando lo schermo del suo Apple Watch Sport si è rotto la sua intenzione non era quella di denunciare Apple: l’uomo si è semplicemente recato in un Apple Store per chiedere la riparazione ma gli addetti del negozio hanno rifiutato affermando che la rottura del display non è coperta da garanzia. Non avendo altre strade da percorrere Cross ha deciso solo in un secondo tempo di portare la questione in tribunale: così denuncia Apple.
“Non riuscivo a comprendere perché volessero andare in tribunale sulla questione, ma alla fine ho voluto sostenere i miei diritti di consumatore” precisa Cross che senza dubbio si sarebbe accontentato di una riparazione. Il giudice ha stabilito che dichiarando lo schermo di Apple Watch Sport anti-graffio e in grado di resistere anche alle cadute, salvo poi non fornire la riparazione a danno avvenuto, Apple ha infranto la normativa Sale of Goods Act. La società deve così rimborsare entro il 22 febbraio 429 sterline, vale a dire il prezzo di 339 sterline dello smartwatch più le spese legali. Cross ha già dichiarato che ha intenzione di acquistare nuovamente Apple Watch ma, da buon conoscitore, senza troppa fretta: “Ho intenzione di comprare un altro Apple Watch, perché nei 10 giorni che lo avuto, mi è piaciuto molto” precisando però che aspetterà un po’ per attendere il nuovo modello.