Anche se fortunatamente i sistemi Mac non sono ancora stati presi di mira da virus e cracker nella stessa misura che da anni colpisce i sistemi Windows, l’accesso alle risorse del Web può sempre celare minacce in grado di colpire anche il mondo della Mela. Trend Micro Smart Surfing per Mac è stato progettato per impedire e bloccare sul nascere qualsiasi tipo di minaccia in grado di colpire il Mac o i dati personali dell’utente.
Innanzitutto Smart Surfing per Mac funziona come protezione anti-phishing e anti-spyware. Il software è in grado di rilevare e bloccare i link pericolosi contenuti all’interno dei messaggi di posta elettronica, persino nelle sessioni di messaggistica instantanea, in questo modo, anche nel caso di una svista da parte dell’utente, Trend Micro blocca il pericolo del furto dei dati account, dell’identità che rappresentano una parte consistente delle truffe online. Allo stesso modo Smart Surfing è in grado di rilevare e bloccare l’apertura di siti considerati pericolosi, evitando che l’utente rischi di installare programmi malevoli, spyware e trojan sul proprio Mac.
In secondo luogo Smart Surfing svolge anche la funzione parental control che oltre a proteggere i minori dai pericoli del Web, permette ai genitori di selezionare i siti da bloccare. Il nuovo programma Trend Micro per Mac è facile da installare e da gestire: include gli aggiornamenti automatici che garantiscono sempre la massima protezione, anche contro le minacce più recenti. Trend Micro Smart Surfing per Mac è proposto al prezzo di 69,95 dollari all’anno, circa 50 euro; è inoltre in corso una promozione che permette di provarlo gratuitamente per 30 giorni. Per l’acquisto e per il download della versione di prova rimandiamo a questa pagina Web di Trend Micro.
Ricordiamo che Trend Micro ha presentato anche una soluzione di protezione per iPhone e iPod touch, completamente gratuita per la navigazione sicura sul Web dai tascabili della Mela. Macitynet ne ha parlato in questo articolo precedente.