Car sharing via Facebook Eventi? Zuckerberg ci sta pensando: in una recente domanda di brevetto Facebook avrebbe depositato una nuova idea che in futuro potrebbe far capolino nelle varie scelte selezionabili in un evento Facebook e aiuterebbe le persone a condividere un passaggio in auto per raggiungere il luogo dove si svolgerà l’iniziativa.
Invece delle classiche risposte “Andrò, Non Andrò, Interessato” e così via, il pulsante offrirà la possibilità di dichiarare se si ha intenzione di utilizzare l’auto per raggiungere il ritrovo. In caso positivo, si potranno specificare i dati per quanto riguarda il numero di passeggeri che si possono trasportare, se si desidera offrire un passaggio agli amici e a che ora si sarà pronti a partire.
Grazie allo sterminato database di informazioni in possesso del social, il car sharing via Facebook Eventi potrà essere alimentando incrociando interessi, amici in comune, eventi cui un membro di Facebook parteciperà, città in cui si vive o locali frequentati. Una volta prenotati i posti in auto, il guidatore riceverà specifiche notifiche sui punti di prelievo per caricare a bordo i compagni di viaggio.
Al momento si tratta solo di una richiesta di brevetto, ma a ben pensarci la funzionalità potrebbe risultare davvero utile per tutti gli utenti Facebook che sfruttano Facebook Eventi per organizzare le loro uscite o semplicemente per dichiararne la partecipazione pubblicamente.
A oggi esistono numerose soluzioni di car sharing, fra cui ad esempio possiamo citare BlaBlaCar; nessuna però possiede l’enorme mole di utenti iscritti di Facebook e l’azienda potrebbe con successo lanciare un servizio di questo genere.