Oggi a mezzogiorno ha aperto terzo Apple Store in Svizzera. Si tratta del ben noto, ai lettori di Macity, punto vendita di Bahnhofstrasse. L’appuntamento per l’apertura era per oggi alle 12, un orario inusuale per una inaugurazione; in vista dell’apertura che avverrà a mezzogiorno, il nostro sito grazie al nostro amico e collaboratore Joe Maffia già questa mattina era stato in grado di presentare alcune immagini che mostravano come appariva la situazione questa mattina. Le pubblichiamo qui sotto; Molte altre in questa completa galleria.
Alla mattina c’erano già alcune persone già in fila (benché non si potesse sicuramente parlare di calca), in attesa che le porte si aprissero. Di fronte al punto vendita anche alcune persone della security, mentre all’interno fervevano gli ultimi preparativi.
A mezzogiorno la fila era piuttosto lunga, con tantissimi giovani che sono rimasti pazientemente ad aspettare nonostante la pioggia. Una volta aperte le porte, sempre ordinatamente, la gente è entrata accolta dal solito festoso gruppo di addetti alle vendite Apple che hanno consegnato magliette commemorative.
L’interno del negozio non dimensioni, ma al centro una scala conduce ad un piano interrato il che raddoppia le dimensioni espositive, ma non si tratta di nulla di paragonabile con i grandi store americani. Al piano superiore, ci dice Joe, sono disposti i Mac, al piano inferiore si trova il Genius Bar e, la sezione accessori e software. Da notare la scala in cristallo che scende al piano inferiore.
Ma al di là delle considerazioni sulle dimensioni, va detto che la collocazione è, in ogni caso, strategica. Il corso è il più frequentato e alla moda della città Svizzera e in quanto tale lo store è molto visibile.
Ricordiamo che a Zurigo era già stato aperto alcuni mesi fa un altro negozio Apple al centro commerciale Glattzentrum; un altro punto vendita è aperto a Ginevra.