Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Su 10 smartphone Android, 9 sono a rischio sicurezza

Su 10 smartphone Android, 9 sono a rischio sicurezza

Pubblicità

Su oltre il 90% degli smartphone Android girano versioni del sistema operativo obsolete; non stiamo di certo scoprendo l’acqua calda, ma è quanto porta in luce in queste ore una ricerca condotta da Duo Security, società di ricerca che ha già ammonito gli utenti Android sui problemi di sicurezza di molti dispositivi. Non si tratta di “non essere alla moda”, ma di rischio sicurezza.

Senza mezzi termini l’analisi mostra come oggi il 32% dei dispositivi Android in uso nelle imprese ha a bordo la versione di sistema 4.0, o addirittura, quella ancora precedente; il dato è preoccupante essendo tali smartphone esposti a rischi di vulnerabilità molto elevati. L’esempio più clamoroso è quello concernente Stagefright, un attacco che permette di danneggiare un dispositivo Android tramite un semplice MMS contenente un video o una foto. Lo studio dimostra anche come un dispositivo su venti, all’interno di un’azienda, dispone del root, ossia lo sblocco del terminale simile al jailbreak di iOS, che espone ancor di più lo smartphone ad attacchi dall’esterno. Se si effettuano comparazioni con il mondo iOS, si scopre che iOS 9.2 è installato sul 20% degli iPhone (il 76% esegue comunque iOS 9), mentre solo il 6% esegue Android 6.0 sui propri Google.

Duo Security stima che più di 20 milioni di dispositivi mobili collegati alle reti aziendali non sono più supportati dai rispettivi produttori e, pertanto, non potranno essere aggiornati alle ultime versioni di sistema e impedire conseguentemente a malintenzionati l’uso delle diverse vulnerabilità. Da questo punto di vista, dunque, la società di ricerca sembra voler consigliare all’utenza di acquistare dispositivi mobili ben supportati dai produttori, così da assicurarsi la disponibilità degli ultimi aggiornamenti.

smartphone Android

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità