Studiare le mosse del nemico. Ecco la ragione per cui Joe Belfiore, responsabile Microsoft di Windows Phone, utilizza un iPhone
È lo stesso Belfiore, “beccato” a postare tweet dal proprio iPhone, come dimostrato dall’ etichetta “Twitter per iPhone” che evidenzia i suoi post da iOS, a fornire un presunto buona ragione di quel che è accaduto, usando un metodo non molto ortodossop e per nulla ufficiale: u commento ad un articolo pubblicato su The verge
“E’ molto importante per me – dice il dirigente Microsoft – capire prodotti come i telefoni iPhone e Android, che rappresentano la concorrenza per Windows Phone”. In particolare, continua Belfiore, il post incriminato è stato reso pubblico durante il suo anno sabbatico, in cui ha avuto la grande possibilità, particolarmente inusuale, di studiare profondamente i prodotti di Cupertino e di Google.
L’utilizzo di iPhone, dunque, permetterebbe al dirigente di capire i vantaggi e gli svantaggi di un ecosistema completo come Windows, Android, iOS; solo attraverso un contatto diretto, secondo Belfiore, è possibile comprendere quali siano i punti di forza, e di debolezza di una determinata piattaforma. Così, Belfiore ha ritenuto opportuno utilizzare iPhone per conoscerne punti di forza e di debolezza, potendo in questo modo prendere confidenza con l’interfaccia utente, caricare le foto, utilizzare le applicazioni multi-piattaforma e tutti gli strumenti messi a disposizione da iOS.
La giustificazione sembra avere un senso logico, ed è difficile pensare che anche in Apple non ci sia qualcuno che utilizzi Android e Windows Phone o che in Google nessuno impieghi un iPhone o un Windows Phone, intensamente e a titolo di studio. È però abbastanza certo che chiunque avesse questo incarico in Apple o in Google, starebbe molto ben attento a non usarlo per mandare tweet pubblici. A meno che non volesse essere frainteso e far pensare che usa un telefono della concorrenza, preferendolo a quello “di casa”, quando non è obbligato a mostrarsi in pubblico.