Una donazione a sostegno delle iniziative di carità e solidarietà. È questo quel che Tim Cook, in compagnia del CFO Luca Maestri e di Lisa Perez Jackson, a capo del settore che si occupa di impatto ambientale, avrebbe consegnato a Papa Francesco nel corso dell’incontro che si è tenuto nel corso della giornata di ieri, una udienza privata di cui poco o nulla, come per tutte le udienze private, si è saputo.
A svelare qualche dettaglio di quel che è accaduto ieri in Vaticano quando l’amministratore delegato di Apple, a sorpresa, ha avuto un breve faccia a faccia con il Pontefice è un filmato ufficiale distribuito dalla sala stampa vaticana e Rome Reports, una agenzia di stampa specializzata in servizi giornalistici sull’attività e la parola del Papa e sulla vita politica e amministrativa dello Stato Vaticano.
Nel filmato che vediamo riportato anche nella nostra pagina si nota Cook, che è di fede Battista come ha rivelato qualche tempo fa, stringere la mano al Papa e consegnargli quello che Rome Reports definisce “un assegno di importo non dichiarato, a beneficio del suo lavoro”. Il papa a sua volta consegna Cook e alla delegazione che l’accompagnava, una piccola scatola (che potrebbe contenere dei rosari) e, come si sente dire in sottofondo, l’enciclica Laudato Si’, che, come noto, ha tematiche ambientali, nello specifico la “cura della casa comune”, quindi della terra su cui viviamo.
A far immaginare che il tema del rispetto dell’ambiente sia stato al centro di almeno di una parte del colloquio, è anche la presenza accanto a Cook di Lisa Perez Jackson, che si occupa di tutto l’immenso lavoro che Apple sta facendo nel campo dell’ecosostenibilità.
Assieme a Cook e la Jackson, come accennato in apertura, c’era anche Luca Maestri, che è il direttore di tutte le operazioni finanziarie e della parte economica della gestione di Apple. Maestri, accanto a Cook anche nella sua precedente apparizione in Italia durante il discorso inaugurale dell’anno accademico a Milano quando poi successivamente si era visto con il presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, era accompagnato dalla moglie Katrina.
Oltre che parlare di temi ambientali, Cook e il Papa potrebbero avere discusso anche di social media e di nuove tecnologie connesse alle relazioni sociali. Domani la Chiesa celebra la 50ª giornata delle comunicazioni sociali e il Papa potrebbe averne approfittato per raccogliere e dare spunti in materia.