Non si tratta di dati completi e ufficiali, che arriveranno solo da Apple il 26 gennaio, in ogni caso l’indagine di CIRP rileva e anticipa che in USA il lancio di iPad Pro è stato un successo. Secondo la società di analisi nonostante il costo elevato e le dimensioni extra large, il potente nuovo tablet della Mela è stato ben accolto da utenti e mercato, con una percentuale del 12% sul totale vendite iPad.
Come anticipato non si tratta di dati completi ma rilevati su un campione di solamente 500 utenti intervistati tra la fine di dicembre 2015 e il 12 gennaio 2016. L’indagine CIRP, riportata da Cult of Mac, prevede anche un altro cambiamento importante nella famiglia iPad: per la prima volta le vendite di iPad mini superano quelle di iPad Air.
Il risultato è motivato dalla presenza a listino di più modelli di iPad mini, a prezzi abbordabili e spesso proposti anche con sconti e promozioni nel trimestre in esame. Mentre nel 2014 gli iPad mini rappresentavano il 32% del totale, ora sono saliti al 47% contro il 40% degli iPad Air.
Meno brillanti per Apple le rilevazioni relative alla famiglia iPhone: secondo questa ricerca le percentuali di iPhone 6s e 6s Plus risultano inferiori in questo trimestre rispetto a quelle raggiunte da iPhone 6 e 6 Plus nello stesso periodo del 2014. Sembra che gli utenti continuino ad acquistare i modelli 2014 degli smarpthone Apple e in alcuni casi persino iPhone 5s di due anni fa. Oltre che rilevate su un campione limitato si tratta di dati USA: la verità sarà svelata a Cupertino il 26 gennaio alla presentazione dei risultati fiscali del primo trimestre 2016, che per Apple coincide con gli ultimi tre mesi del 2015.