Apple avrebbe comunicato a importanti produttori di accessori per iPhone, in particolare quelli specializzati in dispositivi per l’audio, di non contare più sul jack per gli auricolari, invogliandoli a usare il connettore Lightning o tecnologie wireless. Lo afferma il sito Belgium-iPhone, rafforzando voci che circolano da qualche tempo secondo le quali nel prossimo iPhone 7 il tradizionale jack da 3,5 mm per auricolari non sarà più integrato del dispositivo.
Apple potrebbe voler eliminare il jack per vari motivi, inclusa la riduzione degli ingombri hardware del connettore, offrire nuove funzioni ed “erogare” audio in formato digitale. Il sito belga non cita la fonte dell’avviso indirizzato ai costruttori di prodotti Mfi, ma sembra che tra le ragioni citate nel messaggio, la Mela indichi la volontà di uniformare al massimo i connettori presenti nei propri dispositivi e accessori. In questo articolo riportiamo un render di un iPhone 7 senza jack audio immaginato da un designer e anche una foto che dimostra l’ingombro del jack audio rispetto al cavo Lighting: secondo un designer, rimuovendo il jack, Apple potrebbe incrementare le dimensioni del display lasciando invariati gli ingombri dello smartphone.
Agli utenti che hanno ancora la necessità di usare il tradizionale ingresso, Apple potrebbe offrire un adattatore specifico da collegare alla porta Lightning. Nel frattempo, c’è persino qualcuno che sta già raccogliendo le firme per protestare contro il presunto l’abbandono da parte di Cupertino dell’attacco per i classici auricolari. L’anticipazione di iPhone 7 senza jack audio è iniziata a circolare oltre un mese fa: nelle scorse ore è emersa una presunta traccia in questo senso individuata all’interno del codice di iOS 9.3.