Leica ha annunciato oggi Leica X-U, il primo modello “rugged” della sua offerta, una camera costruita per l’uso in qualsiasi condizione atmosferica e addirittura sott’acqua.
Leica X-U, che era stata paventata nei mesi scorsi da alcuni rumor, è costruita intorno ad classico, luminoso obiettivo Leica Summilux 23 mm f/1.7 (corrispondente ad un 35mm pieno formato), trattato per resistere alle luci parassite e al flare, e un sensore CMOS APS-C che offre scatti da 16,2 MP effettivi con una messa a fuoco da una minima distanza di messa a fuoco di 20 centimetri. È anche in grado di riprendere filmati in video Full HD con risoluzioni di 1920 x 1080 o 1280 x 720 pixel a 30 fotogrammi al secondo nel formato video MP4.
La peculiarità è la resistenza della camera. Può essere immersa fino a 15 m, ha un corpo antiurto e infrangibile, a prova di freddo e di polvere; con una calotta in alluminio e un rivestimento in TPE ad alta presa, il corpo macchina garantisce un elevata ergonomia con finitura antisdrucciolo, una speciale copertura temprata per il monitor e un doppio sistema di bloccaggio del vano batteria e lo slot della scheda di memoria.
Disegnata da Audi Design, la Leica X-U (Typ 113) è in vendita a partire da oggi, il prezzo al pubblico è di 3.300 euro