Anche iPhone e iPad possono leggere gli ebook. L’interesse verso questa funzione nasce dal recente aggiornamento di Amazon Echo, ora in grado di leggere gli ebook Kindle acquistati dagli utenti. Grazie a VoiceOver – ricorda iDownloadBlog – è comunque possibile leggere qualsiasi ebook anche su iPhone e iPad, anche quelli acquistati dal Kindle attraverso la relativa app per iOS. E’ sufficiente recarsi in Impostazioni > Generali > Accessibilità, quindi attivare VoiceOver.
Regolate la velocità della lettura cliccando una volta il pannello “velocità voce”, quindi spostate il cursore verso l’icona di una tartaruga per rallentarla o quella del coniglio, verso destra, per velocizzarla.
Toccate il menu Accessibilità in alto a sinistra una volta e confermate la selezione con un doppio-click. Eseguite uno swipe verso il basso con tre dita per raggiungere la voce Abbreviazioni accessibilità, selezionatela con un click ed entrate nel menu con un doppio-click. Attivate la spunta su “VoiceOver” (sempre con un click per selezionare la voce e un doppio tocco per confermare la selezione), quindi premete tre volte il tasto Home per disattivare VoiceOver.
Da questo momento, ogni qual volta premerete tre volte in sequenza il tasto Home attiverete/disattiverete VoiceOver.
Aprite quindi l’app iBooks, Kindle o qualsiasi altra applicazione di cui volete far leggere il contenuto all’assistente vocale, quindi avviate il libro, selezionate la pagina desiderata e attivate VoiceOver con il triplo click del tasto Home. Con un singolo tocco selezionate l’area da leggere, quindi eseguite uno swipe con due dita verso il basso per avviare la lettura.
Per fermarla, toccate lo schermo con due dita, quindi eseguite il triplo click del tasto Home per disattivare VoiceOver. Se volete avvicinare l’esperienza di lettura a quella di Amazon Echo non vi resta che collegare il dispositivo iOS ad uno stereo o una cassa Bluetooth durante la lettura dei libri.