Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il governo francese vuole cambiare il layout delle tastiere AZERTY

Il governo francese vuole cambiare il layout delle tastiere AZERTY

Pubblicità

Impostazioni tastiera su OS XIl Ministero della cultura e della comunicazione francese vuole migliorare il layout delle tastiere AZERTY, variante della tastiera QWERTY, usata soprattutto nei paesi francofoni fra cui maggiormente Francia e Belgio. Ne parla Macg spiegando che, secondo il Ministero, il layout attuale non è perfettamente adatto alla lingua francese e non è standardizzato (ogni produttore può offrire sue varianti). Basta affiancare una tastiera per PC e una per Mac per verificare delle incongruenze; non è una specificità delle tastiere francesi ma è un problema che riguarda anche tastiere pensate per altri paesi. Per il francese esiste anche una variante con un layout specificamente pensato per il Québec che consente di risparmiare tempo evidenziando le lettere accentate.

L’idea del Ministero è di proporre una nuova disposizione che, a suo dire, dovrebbe affrontare le carenze delle disposizioni correnti, destinata a diventare il futuro standard di riferimento. Il Ministero sta collaborando con l’AFNOR (Association Française de Normalisation), associazione che si occupa di normazione, in modo da determinare gli obblighi che i vari produttori dovranno rispettare. Una prima bozza dello standard di riferimento sarà disponibile per l’estate di quest’anno.

In un documento ufficiale (un PDF) si evidenzia la necessità di rendere facili da digitare: le lettere maiuscole accentate, la “c” con cediglia, maiuscole con legature, le virgolette caporali (« e »),  spazio unificatore (un carattere spazio speciale usato dagli elaboratori di testo che impedisce di mandare a capo automaticamente le linee), la Y minuscola e maiuscola sormontata da dieresi. Eventuali modifiche stabilite per il layout delle tastiere AZERTY costringeranno Apple e altri produttori a modificare le tastiere in dotazione con l’hardware ma anche quelle virtuali (quelle, per intenderci, visualizzate sui display di iPhone e iPad e altri tablet e smartphone).

Tastiera Apple con layout francese
Tastiera Apple con layout francese

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità