Esiste una borsa da viaggio “leggera” ma super-flessibile, tecnologica e utile per i “road warrior” ma anche per gli amanti della fotografia, gli utenti di tecnologia e in generale chi vuole viaggiare con la leggerezza dello zaino sulle spalle ma non ha più l’età di un inter-rail?
La risposta secondo internet è quella di ProGo – A Revolutionary Carry-on Backpack. Una borsa-zaino che su Kickstarter sta raccogliendo tre volte la cifra richiesta e che rappresenta sicuramente uno dei più interessanti progetti di questo genere per chi ama viaggiare con le sue tecnologie e vuole farlo in modo comodo e sicuro.
Le caratteristiche della borsa, che è impermeabile, protetta e rinforzata, è quella di essere stata proprio pensata per chi usa la tecnologia, viaggia e vuole farlo con un “contenitore” adatto e hi-tech. Il design si è anche arricchito di particolari come i laccetti per tenere il cavalletto fotografico o la seconda maniglia orizzontale grazie al feedback dei bakers del sito di crowdsourcing più famoso al mondo.
In particolare, la borsa è dotata di uscite per cavi elettrici e di ricarica, di un sensore Bluetooth per segnalare se viene lasciata indietro in aeroporto o stazione, di una tasca protetta sul retro che rende impossibile l’accesso quando si ha lo zaino sulle spalle e che può contenere i documenti e altro.
Ma le caratteristiche tecniche di questa borsa vanno ovviamente oltre. A partire dal sistema costruito per consentire di estrarre lo scomparto per camicie e maglie e appenderlo nell’armadio dell’hotel o dell’ostello, oppure per lo spazio separato per le scarpe ma anche per altri oggetti che non si vogliano mescolare con gli abiti, o per la tasca imbottita ad accesso rapido per il Mac e l’iPad.
Oppure per il laccetto anteriore che tiene assieme i due spallacci (funzionalità che riduce fortemente lo stress di portare lo zaino pesante sulle spalle perché scarica il peso davanti) e un sistema per “nascondere” gli stessi spallacci imbottiti in modo tale da rendere lo zaino sostanzialmente come una valigia, con tanto di maniglia laterale oltre che superiore.
La cosa più significativa è comunque la qualità complessiva, la cura e il livello di progetto di questo zaino, che è molto particolare come funzionalità e che va al di là di quello che un grande nome del settore della pelletteria-valigeria avrebbe possibilità di progettare su larga scala. Il “kit” di Kickstarter prevede la borsa/zaino, che è alta 52 centimetri, larga 35 e profonda 15 (adatta quindi anche ai voli con le low cost), i separatori con velcro per trasformarla in una borsa da corredo fotografico (sei pezzi modulari più i laccetti esterni laterali per il cavalletto), il sistema su misura per trasferire camice e maglioni direttamente dalla valigia all’armadio. E ovviamente il segnalatore Bluetooth antifurto.
Si può acquistare su Kickstarter ancora per due settimane, con successivo inizio della produzione e consegna a maggio. Il prezzo finale sarà di 400 dollari, circa 360 euro, ma chi si sbriga può ancora approfittare degli sconti riservati ai finanziatori.