Procedure di selezione e colloqui di lavoro sono diventati più lunghi e difficili negli ultimi anni. Secondo una ricerca il più difficile in assoluto è Google, seguito da Uber, Amazon e al quarto posto da Apple. Anche se la distanza che separa Big G dalla Mela non è poi molta, l’esperienza complessiva riferita dagli intervistasti è decisamente più negativa per Apple. Per quanto riguarda la difficoltà Google è prima con una difficoltà dei colloqui di lavoro valutata in 3,4 punti, superiorea Uber e Amazon con 3,3 punti. Apple è quarta un punteggio di 3,2 a parimerito con Facebook.
Ma mentre per Google il 56% degli intervistati riporta di aver avuto una esperienza complessivamente positiva, e solo il 15% negativa, per Apple le esperienze negative salgono al 26%, mentre un giudizio positivo è espresso nel 55% dei casi. Solo altre due società ottengono un giudizio negativo superiore a quello di Apple: si tratta di Twitter (42%), Netflix (32%) mentre Uber con il 26% è alla pari con la Mela.
La classifica realizzata GetVoIP a partire da dati raccolti sul sito Glassdoor svela che sia Google che Apple prevedono una delle serie più lunghe di colloqui di lavoro, per un totale di 4 settimane. Il periodo intercorre dalla scrematura dei curriculum con una serie di prime telefonate per poi sostenere tre colloqui, due al telefono e uno in persona. Considerazioni e graduatorie risultano interessanti ma occorre tenere presente che si tratta di esperienze molto personali e soggettive, difficili se non impossibili da quantificare in una classifica.