La nuova versione 1.1 di Wild West Pinball disponibile su App Store migliora ulteriormente le già notevoli qualità della prima edizione, in particolare la resa e la velocità del motore grafico 3D. I programmatori di Gameprom dichiarano una velocità di 40 frame al secondo e, ammirando la fluidità e la dovizia di particolari dello splash screen iniziale, è praticamente impossibile mettere in dubbio l’affermazione. Subito dopo il caricamento, il pannello completo di gioco appare sullo schermo ma non in forma statica. La videocamera si muove nello scenario di gioco mettendo bene in risalto la costruzione interamente 3D del flipper tascabile. Oltre a riprendere da ogni angolazione respingenti, trabocchetti e bonus l’inquadratura si avvicina spesso ai vari elementi del flipper rivelando non solo una costruzione 3D impeccabile ma anche ricca di particolari. La qualità di realizzazione è così elevata che praticamente a ogni avvio del gioco ci ritroviamo ad ammirare per diversi minuti la schermata introduttiva. Oltre che appagante per gli occhi, lo splash screen 3D risulta anche molto utile perché in ogni inquadratura ravvicinata appaiono brevi descrizioni di bonus, punteggi e funzioni dei vari elementi del flipper.
Il gioco mantiene tutte le promesse descritte dai programmatori su App Store e anche le aspettative create nel giocatore dalla sequenza video iniziale. Wild West Pinball è più di un gioco per iPhone e touch: è quanto di più simile a un simulatore dell’originale flipper da bar, superiore persino a quasi tutte le realizzazione per console e computer viste fino a oggi sulle più disparate piattaforme hardware. Persino lo schermo di dimensioni contenute di iPhone e touch non rappresenta un limite per il giocatore. Anche se non abbiamo praticamente mai a disposizione una inquadratura totale del tavolo di gioco, i movimenti di camera seguono con precisione il percorso della pallina, ingrandendo la sezione del flipper interessata dall’azione. Solo raramente questa scelta provoca qualche inconveniente, soprattutto nelle prime partite quando occorre sincronizzare i movimenti dei respingenti destro e sinistro all’approssimarsi della pallina, un piccolo inconveniente dovuto alle dimensioni dello schermo e facilmente superabile con pochi minuti di pratica e, nella peggiore delle ipotesi, con la perdita di qualche pallina.
E’ sufficiente toccare lo schermo di iPhone/touch a destra oppure a sinistra per azionare le rispettive leve respingenti, mentre per provocare la classica spinta che ha contribuito non poco alla leggenda del vero flipper è sufficiente scuotere leggermente il tascabile. Come in un vero flipper in acciaio e cristallo il tavolo di gioco è stato studiato con cura. Solo colpendo determinati elementi o facendo scorrere la pallina in una determinata zona è possibile per esempio aprire la banca, per poter così accedere a nuove e meravigliose zone punteggio. Per i giocatori esperti Wild West Pinball offre anche la simulazione di una sparatoria in cui sempre con la pallina dobbiamo colpire il pistolero che appare sul tavolo di gioco. Wild West Pinball è impeccabile non solo dal punto di vista grafico, ma anche nella simulazione fisica realistica che controlla il movimento della pallina di acciaio, i suoi rimbalzi e le traiettorie. Ogni elemento del gioco risponde proprio come ci si aspetterebbe da un vero flipper, il tutto è ovviamente condito con effetti audio che sembrano presi direttamente dal bar, compresa la classica steccata della pallina di acciaio quando colpisce direttamente e con forza una parete in metallo.
L’unica mancanza che abbiamo avvertito durante la prova è la disponibilità di uno o più tavoli di gioco alternativi tra cui scegliere. I programmatori di Gameprom hanno in cantiere The Deep Pinball un nuovo incredibile flipper completamente ambientato negli abissi del mare, così appare poco probabile che Wild West Pinball venga arricchito con nuovi tavoli. Pur trattandosi della simulazione fedele di un flipper vero, Wild West Pinball è prima di tutto un gioco molto divertente, ideale per impegnare senza troppo spremere le meningi: una ragione che lo rende indicato non solo per i nostalgici di sale giochi e bar, ma anche per gli appassionati di videogiochi più giovani. Caldamente consigliato.
Disponibile su App Store a 1,59 euro. L’anteprima di Macitynet sul nuovo The Deep Pinball è disponibile in questo articolo: l’uscita su App Store è prevista per il mese di giugno.