Il CEO di Tesla Elon Musk, intervistato dalla BBC ha dichiarato che lo sviluppo di un’auto elettrica da parte di Apple “È un segreto noto a tutti”. Musk ha risposto in questo modo quando gli è stato chiesto se avesse sentito dire qualcosa sui presunti piani di sviluppo per l’auto di Apple e ha ricordato l’enorme numero di assunzioni come prova. “È piuttosto difficile nascondere qualcosa se assumi più di mille ingegneri per farlo” ha detto Musk prima di aggiungere che secondo lui Apple fa sul serio con il progetto.
Musk ha continuato dicendo che Tesla ritiene positivo l’arrivo di qualsiasi azienda che desideri creare veicoli elettrici ma ha anche ammonito che è “piuttosto difficile farlo”. Ha liquidato la domanda dell’intervistatore se l’auto di Apple possa essere una minaccia per Tesla spiegando di ritenere che la Mela svilupperà “un avvincente” veicolo elettrico perché “sembra la cosa ovvia da fare”.
Musk sa bene quanto Apple sia impegnata nell’assunzione d’ingegneri poiché molti di questi sono ex dipendenti di Tesla. C’è una sorta di rivalità tra le aziende nell’assunzione di expertise sulle auto e a ottobre dello scorso anno Musk aveva scherzosamente definito la multinazionale di Cupertino il cimitero di Tesla: “Se non ce la fai in Tesla, vai a lavorare in Apple”.
Apple starebbe dedicando a quello che internamente si chiama “Project Titan” migliaia dipendenti, molti dei quali provenienti da Tesla; le assunzioni variano da direttori della produzione fino a ingegneri senior. A febbraio dello scorso Musk aveva rivelato che Apple avrebbe offerto fino a 250.000 dollari di bonus per attirare lavoratori di Tesla a Cupertino, offerta che a detta di Musk pochi avevano accettato. La musica sarebbe cambiata da settembre in poi con vari dipendenti dell’azienda specializzata in veicoli elettrici che avrebbero cominciato a “abbandonare la nave” per il progetto di Apple, definito “troppo avvincente per lasciarselo sfuggire”.