TP-Link è presente al Consumer Electronics Show di Las Vegas con i suoi ultimi dispositivi di rete. Tra le novità più interessanti segnaliamo un nuovo Modem Router VDSL, un Range Extender più potente, due nuove soluzioni Powerline con tecnologia HomePlug AV2 ed un Hotspot portatile che la società stessa definisce «a prova di futuro».
Archer VR2600 è il nuovo router con il modem integrato VDSL che supporta la velocità della banda larga superveloce fino a 100Mbps. Integra la tecnologia MU-MIMO che permette di servire più dispositivi connessi contemporaneamente riducendo drasticamente i tempi di attesa sfruttando in modo migliore la capacità wireless non occupata. Il risultato è quindi una connessione Wi-Fi fino a 3 volte più veloce su ogni dispositivo.
Nuovo, come anticipato, è anche il Range Extender AC1750. Difficile credere a prima vista che questo piccolo dispositivo abbia la capacità di arrivare ai 1.750 Mbps di velocità di trasmissione dati dichiarati dal produttore. Ciò è possibile grazie all’uso di tre antenne esterne regolabili. Si inserisce in qualsiasi presa di corrente di casa grazie al suo design compatto e può essere facilmente configurato e attivato, rafforzando ed espandendo immediatamente il segnale Wi-Fi dual-band in aree altrimenti non raggiungibili.
Invece PA8030P KIT e WPA8730 KIT sono i nuovi Powerline con tecnologia HomePlug AV2 che estendono la rete domestica trasformando qualsiasi presa elettrica in una connessione Internet e trasferendo i dati utilizzando il cablaggio elettrico della casa già esistente. Arrivano ad una velocità di trasferimento dei dati fino a 1200 Mbps: il WPA8730 KIT ha anche Wi-Fi dual-band AC1750 per una connessione veloce anche senza fili.
Infine segnaliamo M7650, l’hotspot portatile con velocità LTE “a prova di futuro” dotato di tecnologia avanzata Cat-9 LTE che consente al dispositivo di raggiungere una velocità downstream fino a 450 Mbps. Interessanti le oltre 10 ore di durata della batteria e la capacità di condividere la connessione contemporaneamente fino a 32 dispositivi wireless.