Mentre sorvoliamo lo scenario di gioco lo schermo di iPhone e touch si trasforma nella finestra di puntamento dotata di mirino utilizzata per sganciare con cura le bombe sui bersagli sottostanti. In iBomber in realtà siamo chiamati a svolgere il doppio ruolo di pilota e cannoniere. Inclinando leggermente a destra e sinistra il nostro tascabile è possibile far virare nella stessa direzione il velivolo poi, quando il mirino si trova su di un bersaglio interessante, è sufficiente premere il pulsante virtuale di sgancio, riprodotto sullo schermo sensibile al tocco. Per muoverci più rapidamente oppure per rallentare in prossimità di un obiettivo incliniamo il tascabile rispettivamente verso l’alto o verso il basso.
Rispetto ai numerosi spara spara ambientati nella Seconda Guerra Mondiale, iBomber risulta decisamente più originale. Lo schermo non scorre solamente in una direzione ma è il giocatore che, controllando lo spostamento dell’aereo, sceglie dove dirigersi, muovendosi liberamente nello scenario che scorre in tutte le direzioni sotto di noi. In pratica lo schermo di iPhone/touch si trasforma in un finestrino che permette di osservare isole, spiagge, stabilimenti, navi e aerei: un mondo di gioco rappresentato con grafica curata. Anche il lancio delle bombe risulta convincente: quando premiamo il pulsante di sgancio la bomba appare grande in primo piano per poi farsi pian piano più piccola durante la caduta. Nei pochi secondi necessari per arrivare al suolo nel pilota si crea un po’ di apprensione: colpirà o meno il bersaglio? Otto gli scenari disponibili, tutti resi interessanti dalla varietà degli obiettivi e dal panorama.
iBomber è disponibile su App Store al prezzo di 2,39 euro. Qui in basso dopo le schermate inseriamo il filmato YouTube che illustra il funzionamento del gioco.