Nell’attesa che la promessa di Tim Cook, quella di poter rimuovere Borsa ed altre applicazioni predefinite di iOS, venga mantenuta con un futuro aggiornamento del sistema, è possibile nascondere le applicazioni indesiderate con uno stratagemma.
La procedura – che con molta probabilità sfrutta un bug di sistema – è mostrata in un video condiviso su YouTube e, lo precisiamo, non disinstalla le applicazioni di sistema (quindi non si recupererà spazio su disco), né le farà sparire per sempre. Sarà infatti sufficiente un riavvio del dispositivo per averle di nuovo a disposizione.
Considerando che difficilmente un dispositivo iOS verrà spento quotidianamente (per il riposo notturno è sufficiente attivare la modalità Aereo) il trucco può rivelarsi utile soprattutto a chi vuole fare ordine visivo nella schermata principale, eliminando di fatto tutte quelle applicazioni predefinite di cui può fare a meno.
Funziona solo con i dispositivi su cui è installata una versione di iOS 9 e non è richiesto alcun jailbreak. Per far sparire una o più applicazioni è necessario creare una cartella con tutte quelle di sistema che si vogliono eliminare. Una per volta, dovranno essere spostate dalla prima alla seconda pagina, rilasciandole all’interno della scheda. Successivamente, bisognerà spostarle nuovamente alla terza pagina ma questa volta, anziché rilasciarle, sarà necessario premere il tasto Home per vederle effettivamente sparire verso l’esterno dell’angolo in alto a sinistra del display.