Allarme drone nelle isole Hawaii; il corteo di Obama stava transitando sulle strade di Honolulu lunedì quando gli agenti dei Servizi Segreti e della scorta del Presidente degli Stati Uniti hanno avvistato un drone sospetto. Il velivolo sorvolava il tratto di strada attraversato proprio in quel momento dal corteo di Obama: gli agenti di scorta hanno immediatamente localizzato il pilota che ha obbedito istantaneamente all’ordine di cessare e desistere.
L’incidente si è risolto nel migliore dei modi: gli agenti hanno ritenuto subito credibili le dichiarazioni del pilota che ha assicurato di non sapere che il corteo di Obama sarebbe transitato proprio in quel luogo e in quell’ora. D’altronde gli spostamenti del Presidente degli USA e i tragitti esatti percorsi sono mantenuti segreti per ovvie ragioni di sicurezza.
Le dichiarazioni di un portavoce dei Servizi Segreti confermano che l’intera vicenda di è conclusa con un nulla di fatto: “Il soggetto era del tutto ignaro che il corteo presidenziale sarebbe transitato nella zona di funzionamento [del drone, ndr] e ha subito rispettato le richieste di applicazione di legge di cessare e desistere. Non sono state presentate denunce. Il corteo è proseguito senza ulteriori incidenti”.
L’episodio del drone che ha sorvolato il corteo di Obama, che in questi giorni si trova alle Hawaii per un periodo di vacanza, è riportato da CBS News: il dettaglio più sorprendente è forse che l’intera vicenda si è conclusa senza alcuna conseguenza per l’ignaro pilota che non è stato nemmeno multato né denunciato.