à tornato disponibile l’applicazione GPS con mappe Europa di Sygic ma i problemi, come ci segnalano due nostri lettori e come si può leggere nei commenti in calce all’applicazione su App Store, i problemi restano.
Tentando di scaricare Sygic (download 1,81 GB di dati ad un costo di 79,99 euro) infatti si ottiene sempre il nefasto errore 8003 che aveva costretto lo sviluppatore a ritirare le mappe dallo store. Al momento non è chiaro se il problema si manifesta solo con chi ha già comprato la precedente versione o se sia generalizzato e anche chi ha compra ora le mappe europee si trova a fare i conti con l’impossibilità di fare il download. Sygic sul suo sito non dice nulla in proposito, limitandosi a rendere noto che le mappe sono tornate disponibili.
La ragione per cui, dopo una settimana e oltre di stop, le mappe tornino disponibili e il bug resta sempre lì è misteriosa. L’ipotesi più probabile è che il bug (che Sygic attribuiva al sistema di distribuzione di Apple) non sia stato ancora individuato e che le mappe siano tornate on line semplicemente perchè Sygic ha messo a disposizione di Apple una nuova versione (che include autovelox e semafori, istruzioni vocali più precise, un sistema che non interrompe completamente la musica di sottofondo quando parte la voce guida, segnale di batteria quasi scarica e migliori informazioni su segnale GPS). Insomma il processo semi-automatico di approvazione della nuova versione ha involontariamente superato quello di ricerca del bug così che il bug è rimasto e l’applicazione è comparsa.
Ma al di là delle nostre ipotesi una cosa è certa: se la vicenda non verrà risolta rapidamente, l’avventura del navigatore per iPhone potrebbe naufragare in maniera disastrosa visto che nessuno, almeno qui nel Vecchio Continente, si azzarderà più a spendere la non modicissima cifra di 79,99 euro per un prodotto che non si sa quando e come potrà essere utilizzato.
Sygic ha anche aggiunto le mappe Usa, in precedenza non disponibili. Il costo è di 62,99 euro.
Di Sygic si parla in questo topic del nostro forum
Grazie a Saverio Radaelli e Massimo Marabese per la segnalazione.