Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Red Star, il sistema operativo nord coreano è un clone paranoico di OS X

Red Star, il sistema operativo nord coreano è un clone paranoico di OS X

Pubblicità

Il sistema operativo della Corea del Nord Red Star OS non è solo una copia spudorata di OS X ma è anche una versione paranoica del sistema operativo della Mela. Lo hanno scoperto due ricercatori tedeschi che sono riusciti a scaricare ed esaminare Red Star OS, sistema operativo ufficiale disponibile per il download esclusivamente per gli abitanti della Corea del Nord.

Lo scorso anno il Paese e il suo dittatore Kim Jong-un avevano annunciato l’intenzione di sviluppare un sistema operativo indipendente, obiettivo stabilito per evitare presunti pericoli di spionaggio e la possibilità che sistemi operativi e software occidentali potessero contenere backdoor.

red star os x applications
Inizialmente Red Star OS, basato su Linux, presentava grafica ispirata a Windows che è stata successivamente abbandonata per prendere ispirazione diretta da OS X e da Apple. Il cambio sembra sia stato voluto al vertice infatti sia Kim Jong-un che suo padre sembra siano due appassionati di Cupertino: entrambi sono stati fotografati alle prese con un iMac.

L’esame dei due ricercatori tedeschi, riportato da Reuters, permette uno sguardo ravvicinato a Red Star OS che per quanto riguarda controllo, privacy e sicurezza risulta esattamente agli antipodi di OS X e Windows 10. La libertà dell’utente è prossima allo zero: è impossibile apportare modifiche ai servizi principali e se si tenta di disabilitare l’antivirus o il firewall il computer mostra un errore e si riavvia.

red star os kim jong-un imac 620
Per impedire la diffusione di documenti, film e video occidentali, che in Corea del Nord vengono scambiati per lo più tramite chiavette USB e schedine di memoria, Red Star OS marchia praticamente ogni file media, anche quelli che l’utente non ha aperto e usato.

Contrassegnando sempre i file con data, ora e utente è così possibile tracciare ogni spostamento e scambio avvenuto. In definitiva il funzionamento di Red Star OS rispecchia fedelmente a livello informatico l’orientamento politico e le restrizioni della libertà degli utenti imposti dalla dittatura nella vita quotidiana dei suoi cittadini.

redstar os x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità