Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » La prima pagina WEB della storia è nata 25 anni fa su NeXT Cube, il nonno dei Mac

La prima pagina WEB della storia è nata 25 anni fa su NeXT Cube, il nonno dei Mac

Pubblicità

L’antenato del Web come lo conosciamo oggi è nato 25 anni fa. Per la precisione il 20 dicembre del 1990 Tim Berners-Lee pubblicava quella che è considerata all’unanimità la prima pagina Web della storia. All’inizio l’accesso e la visualizzazione erano possibili solo per un limitato numero di scienziati e ricercatori all’interno del CERN di Ginevra, mentre la disponibilità per un pubblico più vasto arriverà solo il 6 agosto del 1991, data ufficiale della nascita del World Wide Web, la ragnatela mondiale di informazioni oggi onnipresente e immensa, tanto da essere divenuta nel giro di pochi anni sinonimo di Internet.

prima pagina WEB
La prima pagina Web pubblicata da Berners-Lee era di fatto una spiegazione di come funziona la tecnologia HTML a iper testo, che permette di creare collegamenti testuali tra pagine di documenti diversi. Lo scienziato aveva infatti originariamente pensato al Web come soluzione per condividere documentazioni scientifiche in modo rapido, efficiente e soprattutto in modo indipendente dal computer impiegato.

Gli appassionati di Apple e di storia del computer sanno bene che Tim Berners-Lee ha creato il suo progetto e ha dato vita alle origini del Web, oltre che alla prima pagina web della storia, lavorando su un computer NeXT Cube, la workstation da sogno voluta da Steve Jobs dopo la sua fuoriuscita da Apple: il computer originale usato da Tim Berners-Lee è mostrato nella fotografia che riportiamo da Wikipedia.

prima pagina WEB NeXT Tim berners-Lee
Nell’adesivo in parte strappato visibile sullo chassis c’è scritto: “Questa macchina è un server. NON SPEGNETELA”. Il resto è leggenda, come quasi tutte le vicende e i prodotti a cui Steve Jobs ha lavorato: i computer NeXT furono un fiasco commerciale di svariati milioni di dollari ma il sistema operativo e tutte le tecnologie sottostanti furono acquistati da Apple. Inizialmente Steve Jobs fu assunto a contratto come consulente esterno di Cupertino, ma da qui è cominciata la rinascita di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità