Al cinema il nuovo film di Star Wars sta ammagliando migliaia di fan: qualcuno ha pensato bene di costruire una spada laser fai da te funzionante, il sogno proibito di ogni bimbo cresciuto negli anni ’80 e non solo. L’inventore è Allen Pan, ingegnere elettrico che ha pubblicato il video YouTube, che riportiamo in calce in questo articolo, giusto in tempo per celebrare l’uscita al cinema del Risveglio della Forza.
Non siamo ancora pronti per la tecnologia di Guerre Stellari, così Pan ha dovuto arrangiarsi con quella disponibile oggi. Invece di puntare su cristalli misteriosi e laser, inesistenti o costosissimi, ha preferito optare per una lama di fuoco regolabile creata con una miscela di metanolo e acetone, il tutto sospinto da butano.
Non avrà lo stesso effetto di una vera arma Jedi, in compenso la spada laser fai da te può provocare seri danni, come dimostra il test effettuato sui palloncini con il ritratto dei cattivi di Guerre Stellari. Una cosa è certa: nessuna arma può essere definita una spada laser se non emette l’inconfondibile rumore ed effetti audio di quella vista nella saga di fantascienza, così il creativo ingegnere ha abbinato il tasto di regolazione della fiamma con quello degli effetti audio, soluzione che non mancherà di accontentare tutti i fan, inclusi quelli che avrebbero obiettato l’impiego del fuoco al posto del laser.