Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » iOS 9 nel 71% dei dispositivi, Android Marshmallow allo 0,5%

iOS 9 nel 71% dei dispositivi, Android Marshmallow allo 0,5%

Pubblicità

Ci risiamo, guardando ai dati statistici sulle adesioni iOS 9, e facendo un rapido confronto con quelli dell’ultima versione di Android Marshmallow, si ottiene un differenza notevole: l’ultima distribuzione del sistema operativo Apple è già installata sul 71% dei dispositivi, mentre Android 6 è solo sullo 0,5% di smartphone e tablet.

I dati iOS sono stati diffusi, in via ufficiale, da Apple, che conferma l’incremento di adozioniadozioni ios 9
iOS 9 di un punto percentuale rispetto al dato fatto registrare sole due settimane fa. Di conseguenza, iOS 8 continua a diminuire, passando dal 22 per cento di due settimane fa, al 21% odierno; del resto, sono davvero poche le motivazioni a rimanere con il vecchio sistema operativo mobile di Apple. Molto più lontano, invece, iOS 7, ormai in disuso e installato su una percentuale di device insignificanti, che si perde in un 8% in cui vengono però ricompresi dispositivi con versioni di iOS ancora più datate.

Il dato Apple non sorprende affatto, così come non sorprende, di contro, la scarsa diffusione dell’ultima distribuzione Android: Marshmallow è installato su una percentuale di dispositivi non superiore allo 0,5%. Su questo dato è possibile trovare tante giustificazioni, ma anche se si guarda alle adozioni Android Lollipop, rilasciato ormai da parecchi mesi sul mercato, il dato è comunque allarmante: Android 5.1 risulta installato solo sul 13,2 % dei device, mentre la versione 5.0 sul 16,3%.

E’ vero, Android Marshmallow è disponibile solo da poco più di due mesi (come iOS 9 del resto), ma per trovare una percentuale di adozioni Android superiore al 30% è necessario ritornare al vecchio Android Kitkat 4.4, presente attualmente sul 36,6% degli smartphone e tablet con sistema operativo di Google

Ricordiamo che la capacità di un nuovo sistema operativo di rendersi appetibile e quindi stimolare la sua installazione, non è un puro esercizio matematico o statistico. Avere la maggior parte degli utenti che abbracciano l’ultima versione, per chi sviluppa l’Os è strategico: consente di avere pubblico e utenti sui servizi più recenti, riduce le problematiche di sicurezza, riduce i costi di supporto e risulta fondamentale per attirare gli sviluppatori. Questi ultimi, la linfa di cui si nutre una piattaforma, spesso sono costretti a contorsioni e a spendere moltissimo tempo per aggiornare le loro applicazioni per non distruggere la compatibilità con vecchie versioni dei sistemi operativi che, come nel caso di Android, sono ancora molto diffuse, supportando nel contempo nuovi servizi delle versioni più recenti.

Adesioni iOS 9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità