Le calze Netflix sono l’uovo di colombo della televisione smart: quando l’utente si addormenta davanti alla televisione le calze lo rilevano e mettono in pausa la riproduzione. È capitato a tutti: il relax serale con un buon film o una delle celebri serie televisive di Netflix sono tra le soluzioni migliori per chiudere una giornata pesante. Ma la stanchezza incombe, soprattutto con le serie TV con puntate disponibili subito con un click via streaming.
Le calze Netflix mettono in pausa quando l’utente si è addormentato, in questo modo non occorre poi cercare l’esatta posizione in cui abbiamo interrotto il film o l’episodio della serie in cui abbiamo perso coscienza.
Hanno un solo piccolo difetto: le calze Netflix infatti non sono proposte come prodotto completo e finito, pronto da acquistare, ma sono un progetto fai-da-te che richiede due abilità: elettronica e maglia. La parte “smart” delle calze Netflix è gestita da una scheda Arduino con un accelerometro per rilevare movimenti anche minimi dell’utente. Se stiamo fermi e seduti la riproduzione continua perché il sensore è tarato per rilevare movimenti minimi.
Quando sta per partire il comando di pausa un LED rosso si accende in questo modo l’utente, se è sveglio, può muoversi un poco e continuare la visione. Il circuito può essere inserito in un paio di calce realizzate ad hoc oppure per chi non è pratico di maglia e cucito. è possibile utilizzare un paio di calce già bell’e fatte. L’elenco dei componenti e le istruzioni complete per creare le calze Netflix sono disponibili da qui.